Sospensione Assicurazione Moto – come fare?

Chi non utilizza la moto per un certo periodo di tempo, può richiedere la sospensione assicurazione moto per un periodo massimo di 12 mesi ed al massimo per due volte nello stesso anno.
Se si sospende l’assicurazione per un periodo superiore ai 60 giorni, la scadenza del contratto viene automaticamente prorogata per una durata pari al periodo in cui c’è stata la sospensione.

Il vincolo per richiedere la sospensione assicurazione moto è che sia regolare la situazione amministrativa e contabile della propria assicurazione

E’ importante sapere che se non si riattiva la polizza entro 12 mesi dalla sospensione, il contratto con l’assicurazione si estingue.

Come ottenere la Sospensione assicurazione moto

Per ottenere la sospensione dell’assicurazione moto, va inviata alla propria assicurazione una raccomandata con ricevuta di ritorno allegando:
– la richiesta di sospensione firmata
– gli originali di contrassegno
– il certificato di assicurazione
– la carta verde
La sospensione decorre dalle ore 24:00 della data di invio dei documenti: fa fede il timbro postale della raccomandata.
Il premio RC auto che è già stato pagato viene congelato e riprende ad essere scalato quando la polizza viene riattivata. Durante il periodo di sospensione Assicurazione Moto, questa non può circolare su strada o essere parcheggiata in aree pubbliche. In questo caso la multa da pagare è la stessa che si avrebbe nel caso di circolazione con veicolo non assicurato.

Perché richiedere la Sospensione assicurazione moto

Sospensione AssicurazionePuò essere conveniente richiedere la Sospensione assicurazione moto in tutti quei casi per cui si decide o si è costretti a non utilizzare la propria moto per un certo periodo di tempo. Può essere il caso di un trasferimento temporaneo all’estero oppure per una trasferta di lavoro.
Alcune persone poi preferiscono usare la moto dolo durante la bella stagione e non in inverno.
In tutti questi casi, in cui non si userà la moto per un periodo di tempo significativo (cioè almeno 3 mesi), invece di continuare a pagare l’assicurazione per la propria moto senza utilizzarla, è conveniente procedere alla sospensione assicurazione moto.
La decorrenza della sospensione dell’assicurazione si ha dalla consegna del tagliando dell’assicurazione alla compagnia assicurativa.
Facendo un confronto assicurazioni moto si può valutare cosa generalmente richiedono le varie compagnie di assicurazione nel momento in cui si voglia attivare la sospensione della polizza.