Preventivo Assicurazione Autocarro – come scegliere il più economico

Calcolando un preventivo assicurazione autocarro su alcuni siti delle principali assicurazioni online, ci si accorge subito che le assicurazioni per autocarri hanno un costo che varia notevolmente da una compagnia ad un altra in base a diversi parametri, che differiscono da quelli utilizzati par calcolare il costo di una assicurazione auto.

Per questo motivo vi consigliamo sempre di calcolare più preventivi per trovare tra questi il Preventivo Assicurazione Autocarro con la migliore offerta economica.

Tabella di confronto per il calcolo del Preventivo Assicurazione Autocarro on line

Essendo le assicurazioni per autocarri delle assicurazioni “particolari”, diverse dalle assicurazioni auto, le offerte delle varie compagnie differiscono non poco tra di loro: per questo motivo conviene sempre richiedere più preventivi assicurazioni autocarri on line da diverse compagnie assicurative e confrontarli tra loro.

Calcolando un Preventivo Assicurazione Autocarro online, si nota subito che il principale parametro che incide sul costo di una assicurazione di un autocarro non è la cilindrata del mezzo ma la portata che rappresenta la capacità di carico dell’autocarro e che viene indicata in quintali. Dal confronto assicurazioni autocarri di più compagnie, si può vedere come questo parametro incide sul costo dell’assicurazione con peso variabile da una compagnia all’altra.

Il premio pagato copre inoltre un numero massimo di incidenti all’anno (generalmente sono 3 incidenti al massimo). Se si vuole incrementare il numero di incidenti annui su cui si ha copertura da parte dell’assicurazione, bisognerà allora aggiungere un’ulteriore quota.

Preventivi Assicurazioni Autocarri e la formula bonus malus

Preventivo AssicurazioneLa formula bonus-malus utilizzata per le automobile ed in alcuni casi molto vantaggiosa economicamente, può essere utilizzata anche per assicurare gli autocarri. Con questa polizza vengono infatti premiati con un risparmio economico sui costi dell’assicurazione tutti quei conducenti più “bravi” che vengono coinvolti nel minor numero di incidenti.

Nel caso di passaggio di assicurazione da auto ad autocarro (e viceversa) non è però possibile portarsi dietro la classe di bonus-malus acquisita. Passa da autocarro a auto si riparte con la classe iniziale di bonus-malus.