Assicurazioni Auto Storiche – trovare le offerte online

Le Assicurazioni auto storiche sono delle assicurazione RC auto dedicate alle auto d’epoca (o storiche) per le quali le compagnie di assicurazione richiedono requisiti particolari differenti dalle normali assicurazioni auto.

I possessori di auto storiche hanno dei notevoli vantaggi che vanno dallo sconto sul bollo d’auto allo sconto sull’assicurazione auto.
Anche per le auto storiche, così come per le altre auto, è possibile trovare online delle offerte davvero economiche e vantaggiose.
Provate a calcolare dalla seguente tabella dei preventivi da confrontare per trovare l’assicurazione per auto storiche con la migliore offerta per voi.

Tabella di confronto Assicurazioni Auto Storiche


I parametri che incidono sul costo delle Assicurazioni Auto Storiche

Tra i fattori che le compagnie di assicurazione prendono in considerazione per assicurare le auto storiche ci sono:
– l’iscrizione all’Automotoclub Storico Italiano: per alcune compagnie è necessaria mentre per altre è sufficiente l’iscrizione ad un club di auto storiche
– il tipo di assistenza fornita
– coperture extra (la polizza standard prevede in genere una copertura assicurativa su un’auto d’epoca con un massimale attorno ai 250000 Euro cui si possono aggiungere le coperture relative al furto e all’incendio)
-conducenti autorizzati (in alcuni casi le compagnie assicurative richiedono in anticipo i nominativi delle persone che saranno i soli autorizzati ad usare l’auto d’epoca)
-limiti di utilizzo dell’auto previsti dalla polizza assicurativa (in molti casi le compagnie assicurative pongono dei limiti all’uso dell’auto d’epoca che non può essere guidata ogni giorno. E’ invece possibile usare l’auto d’epoca in occasione di raduni o viaggi)
Sulla base di questi elementi è possibile scegliere l’assicurazione più vantaggiosa per la propria auto storica. E’ possibile richiedere anche la sospensione assicurazione auto per un periodo minimo di 3 mesi e massimo di 12.

Assicurazioni Auto storicheDopo aver scelto l’assicurazione per la propria auto storica è necessario inviare alla compagnia assicurativa la seguente documentazione per sottoscrivere il contratto:
– certificato d’identità dell’auto dell’ASI,
– iscrizione del proprietario dell’auto d’epoca a un club
– certificato d’iscrizione all’ASI del proprietario o dell’auto.
Anche per chi non è iscritto all’ASI ci sono comunque alcune compagnie assicurative che offrono delle assicurazioni auto storiche molto vantaggiose.