Assicurazioni auto elettriche – quanto si spende?

Le auto elettriche, anche se ancora molto poco diffuse in Italia, sicuramente rappresentano uno dei punti cardine per il futuro eco sostenibile della mobilità, e per questo motivo diverse compagnie di assicurazioni stanno iniziando a studiare delle formule specifiche di Assicurazioni auto elettriche.

Grazie ai loro consumi estremamente ridotti e ad un bassissimo impatto ambientale le auto elettriche sembrerebbero proprio l’auto del futuro, ma al momento ci sono 3 fattori che ne frenano la diffusione:
– i pochi modelli a disposizione
– i costi ancora elevati
– la difficoltà nel trovare punti dove ricaricare la propria auto

Una forte spinta alla diffusione di queste auto potrebbe arrivare da un accordo tra Enel ed Eni che dovrebbe aumentare gli attuali 800 punti di ricarica ad oltre cinquemila, posizionandoli nelle stazioni di servizio.
I vantaggi dell’auto elettrica rispetto alle altre, non vengono solo dal basso impatto ambientale e dai ridotti costi di gestione, ma anche dalle tariffe delle assicurazioni auto elettriche più basse.

Costi delle Assicurazioni auto elettriche

Assicurazioni Auto ElettricheIl risparmio offerto dalle compagnie sulle assicurazioni auto elettriche varia dal 30% ad oltre il 50% rispetto alle assicurazioni auto alimentate a benzina/diesel/gas.
Andando a calcolare alcuni preventivi di Assicurazioni Auto elettriche, utilizzando come modello di riferimento la Citroën C-ZERO, la vettura 100% elettrica prodotta dalla Citroën, e confrontandoli con la C1 a benzina (sempre prodotta dalla Citroën) si ha una differenza di circa 200€ sul costo della polizza.
Per una 5a classe di merito si passa dai circa 400 euro di costo della polizza della C-Zero agli oltre 600€ per la C1.

I preventivi online di Assicurazioni auto elettriche

Anche per le auto elettriche i migliori preventivi sono comunque quelli offerti online. Inserendo il proprio modello di auto elettrica ed alcuni dati del guidatore è possibile avere in pochi click più preventivi da confrontare.