Assicurazioni Auto economiche – online si risparmia

Se siete alla ricerca di Assicurazioni Auto economiche online potete sicuramente trovare delle offerte molto più vantaggiose rispetto alle offerte delle assicurazioni tradizionali.

Utilizzando internet è possibile in pochi click ottenere alcuni preventivi da confrontare tra cui poter scegliere l’assicurazione per la vostra auto. Le Assicurazioni auto online utilizzano diversi parametri per calcolare un preventivo, e a ciascuno di questi ogni assicurazione assegna un peso diverso. Sono parametri che fanno riferimento sia alle caratteristiche del veicolo (come la cilindrata o l’anno di immatricolazione) sia a quelle del guidatore (come l’età o la città di residenza).

Per questo motivo è sempre meglio calcolare più preventivi e confrontarli.

Le principali Assicurazioni auto economiche online

Vi proponiamo la lista delle principali Assicurazioni auto con cui potete calcolare dei preventivi da confrontare:

E’ sempre importante fare un confronto tra i preventivi di più assicurazioni perché sono molte le compagnie che si vantano di offrire delle assicurazioni auto economiche , quindi solo il confronto vi permette di essere davvero sicuri di trovare la migliore assicurazione auto per la vostra auto.

Perché online si trovano più Assicurazioni auto economiche

Le compagnie che offrono assicurazioni auto online lavorano soltanto via internet o telefono. Questo permette loro di ridurre di molto i costi di gestione, non dovendo avere molti uffici con personale presenti sul territorio. Grazie a queste riduzioni di costi le compagnie di assicurazioni auto online sono in grado di fornire prezzi molto vantaggiosi e di offrire davvero assicurazioni auto economiche: per rendersene conto basta confrontare dei preventivi con quelle di assicurazioni tradizionali.

Un altro vantaggio delle assicurazioni auto online è che è possibile richiedere dei preventivi gratuiti alle diverse compagnie stando comodamente seduti al proprio PC, e confrontare costi e clausole dei contratti con tutta calma, trovando così la polizza più conveniente.
Se l’automobile da assicurare è stata immatricolata da almeno 20 anni, ed è quindi un auto storica, vi suggeriamo di leggere la sezione relativa alle Assicurazioni auto storiche.

Un’altra caratteristica che differenzia le assicurazioni auto online dalle assicurazioni tradizionali, è che quelle online non prevedono la formula del tacito rinnovo: una volta che la polizza è scaduta scade anche l’assicurazione.
A questo punto si può decidere di rinnovarla contattando la compagnia di assicurazioni online ed indicare che si vuole rinnovare il contratto. Oppure si può decidere di non rinnovare il contratto, ed in questo caso non va inviata la disdetta per raccomandata.
Nel caso di cambio di compagnia di assicurazioni auto va però di richiesto alla compagnia una copia dell’attestato di rischio per mantenere la propria classe di bonus/malus con la nuova compagnia.
Con il Decreto sviluppo di Ottobre 2012 (articolo 170 bis) sono comunque state abolite tutte le clausole di tacito rinnovo delle assicurazioni auto.

Anche nella scelta delle Garanzie accessorie assicurazioni auto quali incendio, furto, eventi atmosferici, atti vandalici, etc. se si sceglie una assicurazione online si può risparmiare notevolmente rispetto ad una assicurazione tradizionale.