Assicurazioni auto con scatola nera – a cosa serve?

Per combattere le tantissime frodi che si stanno moltiplicando sulle assicurazioni auto, diverse compagnie di assicurazioni hanno iniziato da qualche anno a proporre ai propri clienti delle formule di Assicurazioni auto con scatola nera da installare sul proprio veicolo.

Grazie all’utilizzo delle informazioni satellitari e alla tecnologia sviluppata in precedenza per altre tipologie di veicoli quali aerei e treni, la scatola nera effettua la registrazione di vari parametri di guida quali, velocità, marcia inserita, accelerazione, posizione dell’auto etc. che permettono di ricostruire con precisione la dinamica di un eventuale inicidente e di attribuirne le eventuali colpe.

Assicurazioni auto con scatola nera in caso di furto dell’auto

Anche in caso di furto dell’automobile la scatola nera può venire in aiuto: questa contiene infatti un rilevatore Gps in grado di indicare il posizionamento dell’auto permettendo così di rintracciarla. Ovviamente un ladro esperto può rendere inefficace questo tipo di dispositivo, ma si tratta sicuramente di un ulteriore deterrente al furto dell’auto.

Costi delle assicurazioni auto con scatola nera

Volendo scegliere una delle assicurazioni auto economiche, sceglierne una che offra l’utilizzo della scatola nera offre sicuramente dei vantaggi per l’assicurato.
L’assicurazione in questo caso copre i costi della installazione (sui 150€/180€) e riduce notevolmente il costo del premio annuale da pagare alla compagnia di assicurazioni in quanto la compagnia ha delle maggiori tutele sulle frodi con chi utilizza la scatola nera.

Altri due vantaggi delle assicurazioni auto con scatola nera

Assicurazioni Auto con Scatola NeraAltri 2 vantaggi da non sottovalutare che si hanno scegliendo delle assicurazioni auto con scatola nera sono:
– l’assistenza in caso di incidente (In caso di incidente grazie ai sensori di crash e all’utilizzo del GPS satellitare provvederà ad inviare in automatico una richiesta di aiuto per ricevere assistenza)
– la certificazione per contestare errate notifiche di infrazione (in caso ci vengano contestate delle multe per delle effrazioni che non sono state fatte)

Confrontando quindi i vantaggi e gli svantaggi che si possono avere nello scegliere una assicurazione auto con scatola nera rispetto ad una senza, possiamo tranquillamente valutare che la prima offre molti più vantaggi rispetto alla seconda.