Assicurazioni auto 2013 più care per quasi 1 milione e mezzo

Le Assicurazioni auto 2013 saranno più care per i quasi 1,4 milioni di italiani che hanno causato un incidente con colpa nel corso del 2012.

La causa di questo rincaro sta nel cambiamento della classe di merito dovuta proprio agli incidenti causati nel corso dello scorso anno.

L’aumento medio delle Assicurazioni auto nel 2013 sarà del 5% del costo della polizza; questo si tradurrà in circa 61 euro in più per ogni assicurato.

Abolizione clausola tacito rinnovo su tutte le Assicurazioni auto 2013

Essendo stata abolita la clausola del tacito rinnovo con il Decreto Sviluppo del 2012, molti automobilisti avranno un maggiore incentivo a cambiare assicurazione per trovare delle assicurazioni auto economiche.
Grazie all’abolizione del tacito rinnovo ci sarà sicuramente un maggiore incentivo a trovare un’assicurazione più economica attraverso il confronto delle tariffe, e questo dovrebbe spingere le compagnie di assicurazioni ad una maggiore competitività tra di loro con effetti positivi sui costi della polizza.
Cambiando assicurazione auto nel 2013 si può risparmiare anche quasi un 40%. Il momento migliore per fare un “analisi” sull’offerta delle polizze auto è circa trenta giorni prima della scadenza dell’assicurazione.
Quando la tua compagnia ci invia l’attestato di rischio e il preventivo per il rinnovo dell’assicurazione, conviene provare a calcolare qualche altro preventivo da altre assicurazioni (e con internet si può fare comodamente e velocemente da casa) e confrontarlo con quello inviato dall’attuale compgnia.

Va fatta però attenzione che con la decadenza del tacito rinnovo non ci sarà più la tolleranza dei 15 giorni dopo la scadenza dell’assicurazione auto: chi non provvederà, entro tale data, al rinnovo dell’assicurazione rischierà una sanzione di 798 euro e il sequestro immediato dell’auto finalizzato alla confisca.

Proposte dell’ACI per ridurre del 40% i costi delle Assicurazioni auto 2013

Vi presentiamo due interessanti proposte presentate dall’Aci per far diminuire il costo delle assicurazioni auto 2013 fino al 40%:
– prescrizione dopo 90 giorni dall’incidente del diritto di risarcimento del danno (attualmente sono due anni)
– riparazione dell’auto danneggiata nell’incidente solo presso officine convenzionate con la propria compagnia di assicurazione