Assicurazione motorino 50 – come sceglierla on line

Per il calcolo di un preventivo di un’assicurazione motorino 50 cc (o di cilindrata inferiore) le compagnie utilizzano diversi parametri dando a ciascuno di questi un peso specifico.

I principali parametri presi in considerazione riguardano sia il conducente (età, sesso, città di residenza) che il motorino 50 cc (valore del mezzo, data di immatricolazione, etc.)
Può quindi accadere che una assicurazione dia un peso molto elevato alla città di residenza del guidatore ed un’altra assicurazione lo dia invece al valore del motorino.
Per questo motivo non esiste l’assicurazione motorino 50 più conveniente in assoluto, ma esiste invece l’assicurazione più conveniente per assicurare il proprio motorino.
Il metodo per trovarla è quello di calcolare online più preventivi da più assicurazioni motorino e confrontarli tra loro prima di procedere alla scelta.

Tabella di confronto per calcolare l’assicurazione motorino 50


Solo dopo aver confrontato più assicurazioni e scelto il preventivo assicurazione motorino si è sicuri di aver risparmiato.

Assicurazione motorino 50 cc e modifiche alla cilindrata


Assicurazione motorinoLe assicurazioni sono molto attente a questa pratica purtroppo abbastanza diffusa di apportare delle modifiche al proprio motorino per aumentarne la potenza (e quindi modificandone la cilindrata) e per la cui guida sarebbe necessaria la patente A.
In caso di incidente la compagnia di assicurazione può rivalersi direttamente sul conducente del motorino 50 “truccato”. Nel caso in cui il conducente sia minorenne, l’assicurazione in caso di incidente può rivalersi anche sulla famiglia del conducente.
Per evitare che questo avvenga, stipulando un assicurazione bisogna richiedere una clausola anti rivalsa da parte dell’assicurazione che indichi esplicitamente che la compagnia assicuratricerinuncia al diritto di rivalsa ai sensi dell’articolo 18 legge numero 990 del 1969, applicabile qualora il motorino assicurato presenti caratteristiche diverse da quelle previste dall’articolo 52/b del codice della strada.
In caso di incidente con un motorino 50 “modificato”, avendo un contratto con questa clausola anti rivalsa, l’assicurazione non può più rivalersi sul conducente (o sulla famiglia del minore alla guida).
La clausola di rinuncia alla rivalsa è prevista dai contratti di tutte le compagnie di assicurazioni e sono consigliabili se l’ipotesi prevista dalla clausola di rivalsa è anche solo lontanamente ipotizzabile.