Assicurazione Motorino conveniente ed economica online

Le Assicurazioni online offrono per l’Assicurazione Motorino delle tariffe più convenienti ed economiche rispetto alle assicurazioni tradizionali, permettendo così di risparmiare sul costo dell’assicurazione.

I fattori che vengono tenuti in considerazione dalle assicurazioni per poter calcolare il preventivo di una assicurazione motorino 50 cc di cilindrata massima) sono l’età, il sesso del guidatore del motorino, la provincia di residenza, il valore del mezzo.

Per poter essere sicuri di sottoscrivere l’assicurazione motorino più conveniente ed economica, vi consigliamo sempre di richiedere più preventivi e di confrontarli tra loro.

Assicurazine Motorino – le offerte online più convenienti

Queste che vi proponiamo sono le compagnie di assicurazioni che offrono le migliori offerte su cui confrontare:

Assicurazione Motorino ed i motorini truccati

Assicurazione motorinoAlcuni proprietari di motorini apportano delle modifiche ai propri mezzi rendendoli così a tutti gli effetti dei “motorini truccati”, ossia dei motorini con una cilindrata maggiore di quella dichiarata.
Va posta la massima attenzione a questo tipo di pratica: l’assicurazione, in caso di incidente con colpa, può rivalersi direttamente sulla famiglia del conducente minorenne.
Per evitare questa situazione, se non si è sicuri della integrità del proprio mezzo, andrebbe inserita nel contratto di assicurazione una clausala anti rivalsa di questo tipo:

“La compagnia assicuratrice, in deroga alle condizioni generali di assicurazione, rinuncia al diritto di rivalsa ai sensi dell’articolo 18 Legge n. 990/1969, applicabile qualora il ciclomotore assicurato presenti caratteristiche diverse da quelle previste dall’articolo 52/b del Codice della strada.”

Solo con questa clausola inserita nel contratto dell’assicurazione motorino viene esclusa la possibilità di rivalsa della compagnia di assicurazione nel caso il motorino, in caso di incidente, risulti modificato.

Assicurazione Motorino e la guida senza patentino

Sempre in caso di incidente con colpa, se il guidatore del motorino è sprovvisto di patentino, la compagnia assicurativa potrà anche in questo caso chiedere il rimborso delle spese alla famiglia del guidatore (anche minorenne), perché guidare senza il patentino esclude il guidatore dalla copertura della assicurazione motorino.