Assicurazione furto incendio – cosa copre e come risparmiare

Una delle garanzie accessorie più diffuse e più richieste alle compagnie assicuratrici è sicuramente l’Assicurazione furto incendio.

Il nome stesso di questa garanzia sta ad indicare che decidendo di aggiungerla alla nostra assicurazione RC (che è obbligatoria) andremo ad essere coperti nel caso si dovesse verificare uno di questi 2 eventi davvero poco graditi:
– l’incendio dell’auto
– il furto dell’auto
Tutte le principali compagnie assicuratrici permettono di aggiungere questa garanzia accessoria. Per poter scegliere quale assicurazione è in grado di offrirci l’Assicurazione furto incendio al miglior prezzo a parità di garanzie offerte, conviene sempre calcolare più preventivi e confrontarli.

Assicurazione furto incendio a confronto:

Stipulando un’assicurazione furto incendio contro il furto o contro l’incendio o contro entrambi, si potrà essere coperti da questi eventi.

Assicurazione furto auto

L’Assicurazione furto copre non soltanto il furto dell’auto o eventuali danni che possano verificarsi durante un tentativo di furto, ma anche il furto di oggetti all’interno dell’auto o di parti dell’auto stessa.
In caso di furto dell’auto, la quantificazione del rimborso da parte dell’assicurazione con cui è stata stipulata un’assicurazione furto dipende dal valore commerciale dell’auto al momento in cui è stata stipulata la polizza. Dal momento in cui l’auto viene rubata, l’assicurazione è tenuta al rimborso della parte della RC auto di cui (a causa del furto) non si è potuto usufruire.

Assicurazione incendio auto

L’Assicurazione incendio offre una copertura assicurativa da tutti gli eventi che possono danneggiare l’auto e che sono dipendenti dal fuoco quali:
– incendio a causa fulmini
– incendio dovuto a surriscaldamento del motore
– cortocircuiti
In caso di incendio dell’auto, anche in questo caso la quantificazione del rimborso da parte dell’assicurazione dipende dal valore commerciale dell’auto al momento in cui è stata stipulata la polizza. Non sono ovviamente coperti gli incendi causati con colpa (o addirittura con dolo) dal proprietario dell’auto e sono esclusi dalla copertura tutti gli oggetti contenuti all’interno dell’auto.

Per trovare delle Assicurazioni auto economiche che coprano furto ed incendio bisogna comunque sempre calcolare più preventivi e confrontarli.