Assicurazione auto giornaliera – come funziona e chi la offre

Chi utilizza poco la propria auto, scegliendo una Assicurazione auto giornaliera, può risparmiare anche molto pagarendo un premio assicurativo sensibilmente ridotto rispetto ad una assicurazione auto normale.

Il vantaggio economico nello scegliere una assicurazione auto giornaliera si ha se si non si usa il veicolo più di 120 giorni in un anno.

Anche per questo tipo di assicurazione auto, per trovare delle assicurazioni auto economiche, conviene sempre confrontare più preventivi di più assicurazioni facendo a priori delle ipotesi sul numero di giorni in cui si pensa che si utilizzerà la propria auto durante l’anno.

Quali compagnie offrono l’Assicurazione auto giornaliera

Assicurazione auto giornalieraVediamo ora quali sono alcune compagnie che offrono l’Assicurazione auto giornaliera e qual’è il funzionamento per l’attivazione della copertura assicurativa.

Sara assicurazioni offre Sarafree Day, una tipologia di assicurazione auto giornaliera in cui si paga un premio base per la copertura annua e per il contrassegno previsto dalla legge. Poi si paga per i giorni di effettivo consumo dell’assicurazione. Si acquistano dei pacchetti di giornate di copertura assicurativa. L’attivazione e la disattivazione della polizza avviene mediante l’ivio di un SMS. Con questo tipo di assicurazione si ha un risparmio rispetto ad un’assicurazione auto normale di circa:
– il 50% fino a 10 giorni all’anno
– il 40% fino a 50 giorni all’anno
– il 25% fino a 100 giorni all’anno

Unipol Assicurazioni ha l’offerta Km Sicuri con cui viene data una copertura assicurativa al km ideata per le persone che utilizzano poco l’automobile. Il controllo e la verifica dei chilometri realmente percorsi viene effettuata mediante un dispositivo satellitare (che permette anche di rilevare un eventuale il furto dell’auto) che viene installato sull’automobile. Attraverso questo dispositivo vengono calcolati i km e viene calcolato il premio da pagare ad Unipol per l’assicurazione.

Anche la compagnia di assicurazione Generali presenta un’assicurazione auto giornaliera in cui paghi in base all’utilizzo dell’automobile: l’offerta pay per use di Generali si chiama Sei in Auto. Con questa polizza si ha un risparmio fino al 18% sulla componente RCA e del 50% sulla componente incendio e furto. L’impianto satellitare, l’installazione e il canone di abbonamento al dispositivo sono gratuiti.