Assicurazione auto con prima classe di merito per il 50% degli italiani

In Italia, l’ assicurazione auto con prima classe di merito è posseduta da quasi 1 assicurato su due secondo quanto emerge da uno studio effettuato sulle assicurazioni RC.

Questo dato sta ad indicare due cose:
– in Italia ci sono molte persone che guidano bene
– molte persone hanno la possibilità di pagare una polizza assicurativa meno cara

Pur avendo la prima classe di merito, è possibile anche risparmiare ulteriormente sulla propria assicurazione. Questo può essere fatto calcolando e confrontando i preventivi delle principali assicurazioni online al fine di scegliere l’offerta più vantaggiosa.

Tabella comparativa assicurazione auto con prima classe di merito


L’Assicurazione auto con prima classe di merito rappresenta la classe di merito più alta ed ha come vantaggio immediato il fatto di poter pagare il premio assicurativo al prezzo più basso.
Ci si arriva con il tempo e guidando in maniera diligente senza causare incidenti: per ogni incidente con colpa si scende di 1 classe di merito ed invece si sale di una classe per ogni anno in cui non si è avuto alcun incidente.
I punteggi delle classi di merito delle assicurazioni vanno dalla prima (classe migliore) alla diciottesima. La differenza in termini di costi della polizza tra queste 2 classi a parità di assicurazione è notevolissima: si può arrivare a pagare anche più del doppio tra le due classi estreme.
Chi stipula l’assicurazione per la prima volta parte dalla 14° classe di merito se non si ha la possibilità offerta dal decreto Bersani che permette in questo caso di usufruire di una migliore classe di merito che ha uno dei veicoli del proprio nucleo familiare.
Per scendere di classe di merito (in caso di incidente con colpa) il danno deve essere effettivamente accertato ed inoltre le assicurazioni sono obbligate a comunicare immediatamente all’assicurato questa variazione di classe di merito. In caso di sospensione assicurazione auto, la classe di merito viene comunque conservata per 5 anni.